Fare libri è pensare con le mani, entrare in relazione profonda con gesti e materiali e lasciarsi sorprendere dall’imprevisto.
La carta è un materiale particolarmente presente nelle nostre vite e esplorarne la grammatica, le
potenzialità e la forza comunicante apre sempre nuovi varchi di conoscenza e riflessione intorno
all’esperienza del fare.
Stabilire, infatti, una relazione profonda con questo materiale significa concedersi un tempo lento di ascolto e sperimentazione. Piegare la carta, assecondarne il verso di piegatura, assemblare e cucire i fogli sono azioni che richiedono gesti misurati e puntuali. Con la carta si costruiscono libri, si sa, e, oggi più che mai, fare libri con le mani può rappresentare una strategia laboratoriale quasi controcorrente, tesa al recupero della manualità e della sensorialità.
I libri fatti a mano, individuali o collettivi, grandi o piccoli, larghi o stretti, diventano infatti manifesti personali, unici e originali, in cui rappresentare la propria percezione del mondo.
Programma della giornata
Dopo un momento dedicato all’esplorazione di varie tipologie di carta, sperimenteremo le piegature di base utili alla realizzazione di libri tunnel, di libri teatro, di flag book e di altri modelli, esplorandone varianti e possibilità. Alcuni tra quelli proposti saranno funzionali alla narrazione di una storia fornita dalla conduttrice dell’attività.
• Libro tunnel e varianti;
• Libro teatro, anche in formato tascabile;
• Libro flag book
• Libro venetian book
La costruzione dei vari modelli ci permetterà di sperimentare le diverse possibilità di piegatura e
assemblaggio della carta.
Una parte del corso sarà dedicata all’esplorazione di differenti tecniche artistiche utili a creare ambientazioni e paesaggi naturali con strumenti non convenzionali.
Esploreremo in particolare il collage con la carta velina e con la fotografia, la tecnica del pochoir, la stampa con gomma eva o crepla, i segni a china/ecoline (o a tempera) anche in un’ottica combinatoria.
Il corso di formazione è di natura laboratoriale e non richiede particolari attitudini o conoscenze pregresse.
QUANDO?
Sabato 28 febbraio dalle 9.30 alle 18.00 (pausa pranzo dalle 13.00 alle 14.30)
DOVE?
Libreria FANTASIA A Bergamo in Borgo Santa Caterina, 55
CHI?
La formazione si rivolge ad un pubblico di adulti: educatori, insegnanti, atelieristi, genitori.
COME?
E’ obbligatoria l’iscrizione, con un contributo di 90.00 €, da pagare in via anticipata sia on-line (seguendo il link) sia direttamente in libreria. E’ possibile pagare anche con buono docente. Il versamento della quota verrà richiesto a partire dal 9 febbraio.