Il circolo dei piccoli lettori

Capetti_1
Capetti_2
Capetti_3

“Credo che i libri che scegliamo di leggere in classe dicano molto su che bambini vorremmo e che insegnanti siamo. Io vorrei soprattutto bambini che pensano, e non solo – non sempre – quel che vorrebbero gli adulti; un pensiero autonomo è, infatti, la base necessaria allo sviluppo del pensiero critico, obiettivo fondamentale per la scuola, ma soprattutto per la vita.”

Antonella Capetti, A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini, Topipittori, 2018

E’ dal 2018 che la Fantasia si rincorre con Antonella, da quando abbiamo imparato a conoscerla attraverso il suo saggio “A scuola con gli albi” e abbiamo proseguito la sua conoscenza con il suo blog Apedario e la sua pagina Facebook. Dapprima impegni, poi addirittura una pandemia ci hanno fatto rimandare questo appuntamento a noi molto caro. Finalmente è giunto il momento di godere della sua presenza qui, nella vostra libreria preferita. E noi non vediamo l’ora di accogliere lei e voi per parlare di libri con una persona che parte sempre da un punto importante: il rispetto del bambino, ma possiamo anche dire il rispetto dell’altro. Non vogliamo, come al solito, ridurre a un unico punto di vista la possibilità che ci danno i libri di spaziare e creare idee, connessioni, aperture mentali: perché i libri per bambini – non tutti – non sono solo “per bambini”.

“Ci sono adulti che, ascoltando i bambini, parlando con loro, costruendo uno scambio autentico di vedute, di opinioni, di supposizioni, di connessioni semantiche, comprendono che l’infanzia è, oltre al dato anagrafico, un modo di operare della mente umana e, prima ancora, un modo di essere umani differente e incredibilmente interessante nel suo essere ancora non convenzionale, non omologato, del tutto imprevedibile.”

Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini, Donzelli, 2021

 

QUANDO?

Giovedì 6 ottobre alle 17.00

DOVE?

Presso Libreria FANTASIA – Il Circolo dei Piccoli Lettori

Borgo Santa Caterina, 55 – 24124 – BERGAMO

COME?

L’evento è a iscrizione al costo di 10.00 € a partecipante.

Il versamento della quota avviene al momento dell’iscrizione.

Per il momento non sono previste, per la partecipazione, particolari requisiti antiCovid. Eventuali modifiche alla vigente normativa verranno comunicate successivamente.